Lavorare (e divertirsi) con Scratch

Scratch è un ambiente grafico di lavoro per imparare lo sviluppo di programmi in modo semplice e creare storie interattive, giochi, animazioni grafiche, simulazioni e altro ancora, per poi condividere i programmiScratch
realizzati attraverso il Web. La codifica dei programmi in Scratch consiste nell’impilare blocchi, che presentano forma e colore dipendenti dall’istruzione che si vuole utilizzare, come si fa con i mattoncini delle costruzioni, pezzo dopo pezzo. Così facendo, è possibile avvicinarsi alla programmazione e capirne la logica alla base in modo divertente e creativo. Scratch (nome derivato dalla tecnica dei DJ che mixando e remixando i dischi provocano l’inconfondibile suono) viene ideato dal gruppo del Lifelong Kindergarten del MIT, e si ispira alla teoria costruzionista dell’apprendimento di Seymour Papert.

maxresdefault

Clicca qui per scaricare una interessante guida per studenti all’uso di Scratch.

5 Buoni motivi per lavorare con Scratch in classe:

Leggi tutto “Lavorare (e divertirsi) con Scratch”

Costruiamo un robot in classe

Dopo aver imparato i segreti del coding sia con il supporto della piattaforma code.org, che con Scratch (attraverso il quale abbiamo creato animazioni e giochi con personaggi “virtuali”) siamo passati ad una esperienza ancora più coinvolgente imparando a programmare un “personaggio” reale:il nostro robot “Lego Mindstorm NXT”.
Abbiamo costruito, con il fondamentale aiuto del bravissimo Francesco C. Della IIIB di via Tasso, una catapulta robotica programmata per lanciare palline in direzione diverse a seconda del loro colore.

hqdefault
clicca per vedere il video

Abbiamo poi costruito anche un Robot che riconosce e segnala con un allarme acustico gli oggetti in avvicinamento (come fanno i sensori di parcheggio), ma questo è solo l’inizio… a breve gli altri aggiornamenti!

 

Veleni nel piatto

Vi propongo un reportage di “Speciale TG1” andato in onda domenica 18 gennaio 2016. Si parla dei pericoli nascosti nei cibi che mangiamo,  ma anche della dieta mediterranea tradizionale e degli stili alimentari più salutari che possono garantirci  sicurezza, salute e benessere.

veleni piatto

vai al video di “Speciale TG1”