Per creare la carta non è necessario abbattere sempre nuovi alberi ma, per la salvaguardia dell’ambiente, è possibile ed importante riciclarla. Questa esperienza progettuale realizzata da Nadia, vuole mettere in pratica il processo di riciclaggio di un materiale di uso comune spesso sperperato e sprecato.
Gli himmeli sono delle decorazioni tradizionali associate al Natale che prendono probabilmente la loro ispirazione da lampadari e candelabri di carattere liturgico presenti nelle chiese. Oggi queste specie di mobile hanno un carattere prettamente decorativo, ma originariamente erano volti a propiziare un raccolto abbondante e fruttuoso, da qui l’usanza di appenderli sopra il tavolo da pranzo.
Naturalmente i materiali con cui si possono costruire sono infiniti (cannucce di carta, tubicini di metallo, tubicini di plastica, tubicini di qualsiasi cosa..) ma trovo che siamo veramente belli quelli tradizionali formati da paglia di segale che le donne assemblavano dopo essersi dedicate alla sauna che distendeva i nervi e ammorbidiva la paglia stessa.
Ora, se vi piace l’idea avete tre possibilità: riprodurre un himmeli bidimensionale con del washi tape (come nell’immagine qua sopra), comperarne uno già fatto oppure recuperare cannucce, cannuccette, canule o bucatini per provare a realizzarne uno con le vostre manine.
Come? Su questi siti ci sono dei tutorial molto semplici e dettagliati:
Un’altro metodo (e secondo me quello più preciso e soddisfacente) è quello di utilizzare i bastoncini di legno che si usano per gli spiedini… una volta eliminata la punta basterà tagliarli a misura, incollarli tra loro con la colla a caldo… e il gioco è fatto!
Nella foto qui sopra potete vederne uno fatto da me uno con una bella forma a diamante.
Quando in un oggetto vi è corrispondenza di punti e forme rispetto ad un punto centrale si ha simmetria radiale. I motivi decorativi e simmetrici di questa tavola sono basati sulla struttura portante del triangolo equilatero.
Tavola n.4 (Classi Prime)
E qui di seguito un videotutorial realizzato da me per aiutarvi nella realizzazione di questa tavola.