Tutti utilizziamo computer, tablet o smartphone per scrivere, comunicare, restare in contatto con le persone a noi care ed esprimere le nostre emozioni. E poi anche il Prof di Tecnologia ci dice sempre che le competenze digitali sono importanti e che dobbiamo imparare ad utilizzare tutti questi dispositivi in modo utile e costruttivo (…e non solo per giocare a Clash Royale!).
Ma allora, se tutto questo è vero, perché dovremmo fare un quaderno di Tecnologia in modo tradizionale, analogico, antico… addirittura con carta e penna??!!!!
Perché il nostro quaderno di Tecnologia, alla fine di questi tre anni, sarà il nostro libro personale, conterrà la nostra visione unica ed irripetibile di questo percorso di apprendimento, ci aiuterà a sviluppare la nostra capacità di sintetizzare, di esporre e di presentare un concetto o un argomento in modo chiaro e convincente.
Diventeremo bravi/e a scrivere appunti, realizzare schemi e disegni, evidenziare parole chiave e dati importanti, impareremo a tenere a mente e collegare i concetti in modo visuale, grazie alla rappresentazione che ne daremo. Impareremo ad essere ordinati, pazienti e precisi.
Ed impareremo ad aggiungere valore a ciò che facciamo, attraverso la cura, la precisione e la bellezza…
La bellezza! Che bella parola, vero? Dai facciamo tutti insieme questo quaderno e facciamolo diventare un libro bellissimo!
Qui di seguito trovate alcuni esempi di copertine da scaricare e stampare (ma se preferite potete realizzarne una tutta vostra da zero). Una volta terminata ed inserita in una bustina trasparente, potete scegliere se posizionarla all’esterno del raccoglitore, o all’interno come prima pagina.
Buon lavoro, e Buon divertimento!
Bello!
Complimenti per il tuo lavoro che mi offre spunti e competenza.
molto interessante
Sempre super!
Sempre super! Complimenti