Chi ha inventato l’evidenziatore

In questo video, Virginia e Sofia di Terza C ci raccontano chi ha inventato l’evidenziatore, oggetto immancabile sulle nostre scrivanie, la storia del suo successo commerciale, l’evoluzione che ha subito nel corso degli anni e le tecniche di produzione utilizzate. Ma quanto sono state brave?

Esercizi di scrittura tecnica

Spesso le tavole da disegno vanno completate con alcune scritte (nome, cognome, classe, numero della tavola, ecc.). Queste scritte devono essere ben chiare, ben leggibili, sempre in stampatello, con i caratteri sempre della stessa altezza e lunghezza. Per arrivare a possedere una buona scrittura a mano di questo tipo occorre esercitarsi molto, sul quaderno e sul foglio da disegno.

In questo esercizio impariamo a “disegnare” diversi “alfabeti” di differente dimensione, da utilizzare sulle tavole da disegno o sul quaderno per intestazioni e titoli di capitoli e paragrafi, a seconda della loro importanza.

Per scrivere sul foglio da disegno usa la matita con mina di durezza 2H, mentre sul quaderno di tecnologia puoi usare il “Tratto Pen” rosso per i titoli principali (capitoli) e quello nero per i titoli secondari (paragrafi).

Aggiornamenti dalla pagina Instagram

Da questa pagina potrai consultare tutti gli articoli, i post e i video pubblicati sulla pagina Instagram @a_scuola_di_tecnologia

La pagina si aggiornerà automaticamente ogni volta che sarà pubblicato un nuovo contenuto.

Chi ha inventato il telefono?

Leggi tutto

☎️Chi ha inventato il telefono?📞

Intorno al 1855 l’italiano Antonio Meucci era riuscito a costruire uno strumento chiamato “telettrofono” che utilizzava per comunicare da un piano all’altro della casa con la moglie Ester, immobilizzata a letto a causa di una grave malattia.

Il telettrofono di Meucci era dotato di due cornette con all’interno una membrana metallica che vibrava ogni volta che veniva colpita dalle onde sonore (cioè ogni volta che qualcuno parlava nella cornetta) e queste vibrazioni venivano trasmesse all’altro capo del telettrofono per poi essere ritrasformate in onde sonore.

In questo modo due persone potevano parlare tra di loro a distanza. Insomma: era nato il telefono.

Ma Meucci, non avendo abbastanza denaro per il brevetto, nel 1871 potè permettersi di depositare solo un certificato temporaneo per il suo telettrofono.

Ma quando questo certificato superò la scadenza, lo statunitense, Alexander Graham Bell, nel 1876 brevettò la propria versione del telefono e da allora, specialmente nei Paesi anglosassoni, Bell ne fu considerato l’inventore.

Questo fino al 2002, quando, dopo una “battaglia” lunga più di un secolo, il Congresso degli Stati Uniti
d’America ha finalmente proclamato Antonio Meucci il vero e unico inventore del telefono. E così oggi possiamo affermarlo con certezza: il telefono è stato inventato da Antonio Meucci.

Bello eh? Tutta questione di Tecnologia! 😉

💛🖤Se ti è piaciuto il post commenta, lascia un like e segui @a_scuola_di_tecnologia💛🖤

.

#Telefono#bell#GrahamBell#meucci#antoniomeucci
#invenzionigeniali#invenzioni#ascuoladitecnologia
#tecnologia#tecnologiaeducativa#scuola